“La penso come una donna che ha in sé qualcosa che la fa assomigliare a un salice, che si piega e si adatta alle circostanze o a personalità più forti. Andando prima in una direzione e poi nell’altra, a seconda di come soffia il vento “
– J. S. Bolen
Persefone è un archetipo presente davvero in ogni donna.
Sì, anche in te. Se credi che non ci sia è solo perché non hai ancora avuto il coraggio di sondare nel tuo profondo, per timore di trovarla e doverla affrontare, come ti racconto meglio qui.
Persefone è quella donna che è rimasta “bambina della mamma”, eternamente desiderosa di compiacere tutti.
Questa aspirazione alla riprova sociale, che non è altro che una insaziabile fame d’amore, si esprime in un rapporto passivo con la famiglia o verso qualunque figura carismatica con cui lei si trova a confrontarsi.
Come spiega l’analista Ester Harding, Persefone è colei che nel rapporto amoroso “si adatta a tutti i desideri di lui” perché “non è abbastanza consapevole di sé da essere capace di dare un’immagine di quella che è la sua vita soggettiva”.
Persefone può arrivare anche alla mezza età senza essersi mai chiesta che cosa vuole lei, che cosa desidera veramente, illudendosi che se farà quello che vorranno gli altri sarà finalmente amata come ha sempre sognato.
Per un archetipo Persefone la svolta impressionante può avvenire quando la donna inizia a chiedersi amorevolmente, sinceramente, veramente e profondamente: “cosa desiderio IO?”.
EVOLVERE PERSEFONE
Far evolvere Persefone è possibile, lo stesso mito greco ce lo racconta: da insicura e indecisa, vittima del rapimento di Ade, la dea si trasforma nella guida degli eroi e delle eroine che si recavano nel Mondo di Sotto. Come Regina degli Inferi, deteneva il grande “potere di scelta”, stabilendo lei quale dovesse essere il destino eterno delle anime dei morti.
Quando nei percorsi individuali come Inner Goddess e nel servizio fotografico Goddess Portrait incontro una donna che vuole evolvere l’archetipo Persefone interiore, le propongo sempre di iniziare a lavorare “dal suo potere della scelta”.
Scegliere significa desiderare e mettersi al primo posto, ricevendo così l’amore che meritiamo [spoiler: le uniche persone che possono amarci come vogliamo, siamo noi stesse!].
Desiderare, per un archetipo passivo come Persefone significa anche prendersi la responsabilità delle proprie azioni e del raggiungimento dei propri obiettivi.
PERSEFONE E I DESIDERI
Sei arrivata a leggere fino a qui e ti sei riconosciuta in Persefone?
Vuoi lavorare sulla tua capacità di desiderare per evolverti?
Il primo consiglio che ti posso dare è quello di fare journaling, ovvero iniziare a tenere un diario di scrittura libera.
Puoi partire facendoti una di queste domande:
Che cosa desidero?
Che cosa voglio veramente?
Quali desideri imposti ed auto-imposti ho portato avanti fin qui?
Persefone come archetipo non si dedica a nulla, scansa ogni responsabilità, per questo devi imparare ad impegnarti: mi raccomando dunque di non limitarti a “pensare” alle risposte, ma devi scriverle e trasformare il journaling in un appuntamento fisso!
LA TECNICA DEI 101 DESIDERI
Se la tua Persefone è molto radicata, potresti:
- trovare delle resistenze profonde nel rispondere a queste domande
- sentirti molto confusa nel connetterti con ciò che vuoi
- avere paura di manifestare i tuoi desideri nel timore del giudizio altrui
- non riuscire a fare journaling perché non sei abituata a ritagliarti del tempo tutto per te
Se dovesse accadere questo, ti consiglio allora l’antichissima tecnica dei 101 desideri che è stata riportata in auge da Igor Sibaldi.
In breve, consiste nel trovare 150 desideri, di cui devi sceglierne 101 e leggerli ogni giorno per 365 giorni, se vuoi approfondire, puoi farlo qui.
Come avrai capito è un vero e proprio “lavoro” che richiede responsabilità e costanza (ciò che a Persefone manca), che ti permetterà di aprire gli occhi e cogliere le occasioni che l’universo ti offre per manifestare chi sei e ciò che vuoi.
Attenzione però…. la lista dei 101 desideri va scritta seguendo delle regole ben precise e non è così facile come sembra.
Per questo ho pensato per te un regalo: un quaderno per aiutarti a trovare i tuoi 101 desideri!
Lo puoi scaricare qui!
Vuoi scoprire il mondo di Persefone, discendere negli inferi e nei meandri della tua anima?
Vuoi concentrarti su qualche aspetto della dea, che può aiutarti a manifestare la versione divina di te stessa e iniziare quindi a desiderare?
Puoi scoprire e iniziare a lavorare con questa dea all’interno della mia community Goddess Revolution, con un percorso personalizzato come Inner Goddess o il servizio di fotografia rituale Goddess Portrait.
Se sei in dubbio su quale di queste esperienza sia la migliore per te in questo momento, scrivimi, sarò felice di conoscerti e aiutarti nel tuo percorso di scoperta della dea dentro di te!